Photo

Lucia Russo sommelier, esperto di catering e banqueting, organizzazione eventi enogastronomici

Mi chiamo Lucia Russo  pur essendo laureata in storia dell’arte ed aver fatto corsi  umanistici, da circa 20 anni lavoro nel settore dell’enogastromia , anche come sommelier …

Ho lavorato per 14 anni presso l’Enoteca Regionale dell Umbria e presso  il Palazzo del  Gusto  dove  mi sono occupata di  : 0rganizzazione eventi, corsi di didattica enogastronomica,Organizzazione e gestione eventi storico- culturali ed enogastronomici per soggetti privati e comuni e enti pubblici. Organizzazione , ideazione ,iniziative enogastronomiche, organizzazione banchetti ed allestimento spazi per eventi e manifestazioni. Rapporti con produttori, aziende , clienti  per fiere all’ ‘esterno ed in Italia.Ideazione stesura  di pubblicazioni enogastronomiche . s

Dal 2008 al 2015 ho lavorato anche per una società che si occupa di catering e noleggio attrezzature per eventi, dove ho svolto il ruolo organizzativo e commerciale.

Sono sommelier e per molti anni sono stata il segretario della delegazione FISAR di Orvieto, unica della Regione Umbria.

ho una buona predisposizione alle relazioni anche complesse e che implicano forme differenziate di rapporto e di gestione di differenti codici comunicativi.
Competenze acquisite attraverso relazione costanti in ambienti lavorativi specie in occasione di eventi culturali e/o turistico-promozionali (organizzate per conto di enti pubblici quali Comunità Montana “Monte Peglia e Selva di Meana”, Comune di Orvieto, Provincia di Terni, ecc.) nei quali era necessario rapportarsi con sistematici con diversi soggetti. Buona predisposizione per organizzazioni di eventi dalla ideazione alla realizzazione con la messa in rete dei soggetti interessati.

 

Senso dell’organizzazione e di coordinamento di persone e progetti ben strutturato, acquisito a partire da una gestione di eventi e iniziative “a progetto”. Tali capacità sono state messe alla prova anche attraverso progetti seguiti in prima persona e implicanti una notevole dose di complessità amministrativa (es. misure “Piano Azione Locale / I Luoghi del Gusto, coordinamento di aziende in occasione di iniziative di promozione,  coordinamento redazionale per la realizzazione di pubblicazioni e materiale promozionale (per conto di enti pubblici e privati), sponsoring.

Organizzazione e flessibilità nel lavoro , adattamento alle diverse situazioni lavorative.